Il Coachella Festival 2019 tra musica e stile

Nel primo weekend del Coachella Festival 2019 ci sono state tanta musica, tante sorprese e tanto stile. Il prossimo weekend ci attende il 19, il 20 e il 21 aprile. Nel frattempo, aspettiamo l’uscita del documentario che parla proprio del Coachella, quello di Beyoncé nel 2018!

Si è concluso il primo weekend del Coachella Valley Music and Arts Festival 2019, il festival musicale che è diventato un appuntamento fisso per artisti musicali e per celebrities della moda, del cinema e del mondo dello spettacolo. Il prossimo appuntamento è fissato per il weekend di questa settimana, nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile, all’Empire Polo Club, a Indio in California, non lontano da Los Angeles, dove altri tre giorni di festa e di musica attendono i visitatori.

La programmazione è come ogni anno ricca di artisti musicali. Il Coachella 2019 vede come hadliner dei 3 giorni Childish Gambino il venerdì, Tame Impala il sabato e Ariana Grande la domenica.

Venerdì si esibiscono, tra gli altri, Janelle Monáe, The 1975, DJ Snake, Diplo, Rüfüs Du Sol, BLACKPINK, Anderson Paak, Kacey Musgraves, Juice WRLD, Ella Mai, Los Tucanes de Tijuana, Jaden Smith, Charlotte Gainsbourg, Rosalía, SOPHIE, Janelle Monáe.

Sabato è la volta di Solange, Kid Cudi, Weezer, Apex Twin, J Balvin, Billie Eilish, Bassnectar, Christine and the Queens, Mac DeMarco, Maggie Rogers, Virgil Abloh, Kid Cudi insieme a moltissimi altri artisti.

Domenica, invece, ad esibirsi saranno Khalid, Zedd, Gesaffelstein, Bad Bunny, Dillon Francis, CHVRCHES, YG, Cirez D, Playboi Carti, H.E.R., Blood Orange, Pusha-T, Unknown Mortal Orchestra, Kaytranada Jon Hopkins e molti altri.

Childish Gambino, alias di Donald McKinley Glover, nel primo weekend del Coachella ha omaggiato Mac Miller e Nipsey Hussle e presentato il film Guava Island da lui prodotto, diretto da Hiro Muraii e interpretato da Glover e da Rihanna. Prima di esibirsi ha chiesto al pubblico di “filtrare lo show solamente attraverso i propri occhi” e lo ha invitato quindi a mettere via i propri telefoni.

I Tame Impala hanno offerto al pubblico, oltre ai successi del loro album Currents del 2015, un’anticipazione del prossimo lavoro. Il gruppo ha anche ospitato sul palco per un cameo Travis Scott, con il quale ha collaborato per la registrazione di Skeletons, brano incluso in Astroworld, ultimo disco del rapper americano.

Ariana Grande, nell’ultima giornata del primo weekend, è entrata in scena come quarta headliner femminile nella storia del Festival (prima di lei, Bjork, Lady Gaga e Beyoncé) e anche come la più giovane. Ha portato sul palco alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui God Is A Woman, Dangerous Woman, Break Freecon e 7 Rings ed artisti a sorpresa come gli NSYNC, senza Justin Timberlake, e Nicki Minaj. Inutile dire che la sua esibizione è stata tra le più attese!

Sorprese e assenze

Questo primo weekend di musica al Coachella Festival è stato inaugurato con una performance inaspettata. Oltre agli artisti previsti in line-up, si sono esibite a sorpresa Selena Gomez e Cardi B. Per l’occasione, le due artiste hanno fatto ballare il pubblico al ritmo di Taki Taki, successo reggaeton del 2018 nato dalla collaborazione con Ozuna e Dj Snake.

Ovviamente, la loro esibizione al Festival è stata particolarmente apprezzata, anche perché era da tempo che entrambe non si esibivano dal vivo. Cardi B, dopo una pausa per la gravidanza, si è esibita agli AVN Awards 2019 di gennaio, mentre per Selena Gomez questa è stata la sua prima apparizione dal vivo del 2019.

A sorpresa, arriva anche l’apparizione sul palco di Katy Perry che insieme a Zedd ha cantato 365, singolo uscito a San Valentino a seguito della loro collaborazione.

Grande assente sul palco, Kanye West, che si sarebbe dovuto esibire accanto a Childish Gambino e i Tame Impala. Il rapper, stando a quanto riportano alcuni siti di gossip statunitensi, avrebbe rifiutato di esibirsi su un palco tradizionale “artisticamente limitante”. Nonostante il mancato accordo tra Kanye e gli organizzatori del Festival, il rapper si esibirà comunque il 21 aprile, durante la mattina della domenica di Pasqua. Al centro della performance ci sarà uno dei suoi “Sunday Service”, ovvero “cerimonie della domenica”, una sorta di messa con canzoni in stile gospel che ormai da qualche tempo il rapper sta tenendo nella sua casa a Los Angeles alla presenza di musicisti e volti noti.

Stile e performance

Quando si parla di Coachella si parla sì di musica, ma si parla anche di stile, di moda e di beauty. Il Coachella è l’occasione per sfoggiare look eccezionali, non solo tra gli artisti che si esibiscono, ma anche e soprattutto tra il pubblico che vi partecipa. I fashion influencer lo sanno bene, tanto che, pur non partecipando al Festival, seguono attentamente i trend dell’evento che potrebbero presto diventare mainstream.

Quando si pensa al Coachella Festival vengono subito in mente le corone di fiori, i kimono, i sandali da gladiatore, i dettagli in pizzo o in stile cowboy e i pantaloncini di jeans che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare lo stile del Festival. Quest’anno, però, sono comparsi molti look total white con accessori color block, oltre che svariati dettagli fluo. Il Coachella 2019 ha visto poi la presenza dei vestitini corti con stampe floreali abbinati con lingerie in vista. Non sono mancati i look trasparenti, in PVC o con tulle ricamate.

A fare da sfondo a questa sfilata a cielo aperto, ci sono i momenti più significativi del Festival, che includono le sorprese, i grandi ritorni e le reunion. Quest’anno, sicuramente uno dei momenti clou del primo weekend è stata l’esibizione di Selena Gomez e Cardi B.

Lo scorso anno, invece, il Coachella ha visto il grande ritorno di Eminem, che è tornato con alcuni dei suoi pezzi più famosi, tra cui Lose Yourself e Sing For The Moment, e una grande performance di Beyoncé che si è esibita con le Destiny’s Child e con il marito Jay-Z. E proprio in questi giorni si sta parlando tanto di Beyoncé e del suo documentario Homecoming: A Film By Beyoncé che uscirà su Netflix domani, 17 aprile. Documentario che racconta proprio il Coachella Festival 2018 della cantante.

Il suo show, oltre ad esser stato visivamente grandioso, è stato ricco di storia e potentemente politico. La performance, impeccabile, è stata una vera e propria celebrazione della cultura afroamericana e la sua è stata la prima volta che una donna nera si è esibita al Coachella Festival come artista principale. A rafforzare ulteriormente quello che è stato definito “il più significativo ed esaltante show del decennio”, ci sono “la grandiosità della scenografia, il talento dei ballerini e lo splendore dei costumi di Balmain”.