Kanye West, i canti gospel e il “Sunday Service”

Kanye West si esibisce in canti gospel insieme a decine di musicisti e cantanti, tutti vestiti con la stessa tonalità di colore: ecco che cos’è il “Sunday Service“.

Ormai in molti sanno cosa sia un “Sunday Service“. Kanye West ha preparato per mesi il suo pubblico a questo sua nuova forma di performance. E ora che si è esibito al Coachella Festival 2019, un pubblico più ampio sta imparando a conoscerlo. Era da tempo, infatti, che il rapper teneva i “Sunday Service” nella sua casa a Los Angeles, alla presenza di musicisti e volti noti che contribuivano a diffondere le immagini e i brevi video di quelle performance. Ora pare che quegli spettacoli privati abbiano funzionato come prove generali per il grande concerto di Pasqua al Coachella 2019.

Il “Sunday Service” ha molte delle caratteristiche di un evento religioso, ma in realtà si tratta di un concerto in cui il rapper statunitense interpreta alcune delle sue canzoni più celebri in versione gospel. Kanye si è esibito durante il secondo weekend del Festival californiano davanti a ben 50.000 persone e ora le immagini e i video del concerto stanno facendo il giro del mondo, anche grazie al fatto che il live è stato diffuso in diretta streaming su YouTube.

 

Il concerto è stato tenuto su una collina artificiale e la diretta streaming su YouTube è stata ripresa da un drone e trasmessa attraverso uno spioncino che ne consentiva una visione parziale. Nella banda erano presenti il coro, un’arpa, una banda con percussioni, dei corni e molti ballerini, tutti vestiti con la stessa tonalità di colore. Le tute rosa, che tutti i componenti della banda indossavano, fanno parte della prima collezione a tema spirituale YEEZY, la quale è stata lanciata un paio di ore prima del concerto.

Il “Sunday Service” è stato aperto con un intro strumentale durato circa 45 minuti. Poi, il coro ha eseguito, in versione gospel, alcune canzoni di Kanye, come All Falls Down, Ultralight Beam, Power e Fade, alcune cover, tra cui Do I do di Steve Wonder e due canzoni inedite, We Have Everything We Need e Water.