Monza GP 2019: gli eventi a Milano!

È tutto pronto per il Gran Premio d’Italia che si correrà dal 6 all’8 settembre 2019 al Monza Eni Circuit. Ecco alcuni degli eventi collaterali a Monza e a Milano!

Quest’anno, Monza festeggia il 90esimo anniversario del Gran Premio d’Italia che verrà celebrato con l’installazione, all’ingresso delle principali vie della città, di bandiere dedicate. Inoltre, all’Arengario di Monza, dal 5 al 22 settembre, sarà allestita la mostra fotografica Campioni nel Cuore di Ercole Colombo, fotografo della Formula 1. Si tratta di cinquanta immagini che hanno come protagonisti gli eroi più celebrati dello sport motoristico.

“Per un weekend Monza diventa ‘motor city’, la capitale mondiale dei motori”, ha dichiarato il sindaco Dario Allevi. Il sindaco parla proprio della città, che per l’occasione si trasforma per accogliere quel complesso di eventi che caratterizzano il “Fuori Gp”. Il sindaco continua: “Le parole d’ordine del #MonzaFuoriGp2019 sono: tradizione e innovazione. Con la mente e con il cuore guardiamo al Gp, al ‘nostro’ Gran Premio, che dal 1922 ha reso famosa Monza nel mondo e regala ogni anno emozioni uniche e irripetibili a milioni di appassionati. Ma il nostro è uno sguardo che guarda al futuro: vogliamo portare l’Autodromo in città per far vivere a tutti, cittadini e turisti, quel ‘mondo’ unico di adrenalina, passione e energia che è il Circus della Formula 1.”. 

Gli eventi a Milano

Ma, oltre al 90esimo del Gran Premio d’Italia, si celebrano anche i 90 anni della Scuderia Ferrari. I festeggiamenti si svolgeranno in piazza Duomo di Milano dalle 16.30 del 4 settembre.

Sul palco di piazza Duomo saliranno i campioni della Ferrari più amati di sempre come Jean Alesi, Gerhard Berger, Kimi Raikkonen, Felipe Massa, Mario Andretti, Eddie Irvine e Rubens Barrichello. Oltre a loro, anche i giovani del Ferrari Driver Academy, tra cui Mick Schumacher e Giuliano Alesi. Attesi anche diversi personaggi legati alla Casa di Maranello, come il Vicepresidente Piero Ferrari, il Team Principal della Scuderia Mattia Binotto e i piloti Charles Leclerc e Sebastian Vettel, che sui social ha lanciato un appello: “Vestitevi tutti di rosso”. Sempre a Milano, si potranno ammirare vetture di ogni epoca, alcune delle quali saranno protagoniste di una spettacolare parata che partirà da Piazza Cordusio. Tra queste l’Alfa Romeo 8C di Tazio Nuvolari, primo pilota a vincere una corsa per il team di Enzo Ferrari. Inoltre, tutti i tifosi saranno accolti nel Village che verrà allestito a partire dalla prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II, dove gli appassionati di F1 potranno posare per delle foto di fronte alla monoposto SF90 di Scuderia Ferrari e ritirarle successivamente nell’adiacente Ferrari Store.

Milano Race Nights @11clubroom

Anche l’11clubroom partecipa a questa atmosfera di festa con 5 party che si distinguono per identità e contaminazioni musicali. A partire da mercoledì 4 fino a domenica 8 settembre, potrai divertirti e ballare in una location unica, a pochi passi dal centralissimo Corso Como. Dj Yan Kings, Marco Coccia, Dj Message, Dj Sax e tanti altri ti aspettano con la migliore musica internazionale, commerciale, deep & tech house, hip hop e reggaeton in Via A. De Tocqueville, 11!