La Milano Fashion Week 2019 è inclusione, diversità e unicità

Con 58 sfilate, 117 presentazioni, 57 eventi e un totale di 170 collezioni, la Milano Fashion Week 2019, la settimana più attesa dell’anno nel capoluogo lombardo, sarà all’insegna dell’inclusione, della diversità e dell’unicità.

La Settimana della Moda di Milano comincerà domani, martedì 17 settembre, e porterà in passerella tutte quelle che saranno le tendenze della stagione primavera estate 2020.

Come ha specificato Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, a guidare questa fashion week saranno le parole “sostenibilità” e “internazionalizzazione“. Il grande protagonista di questa edizione sarà, infatti, l’aspetto green della manifestazione meneghina, sempre più aperta al pubblico e sempre più orientata verso una mobilità eco-friendly e un uso intelligente e anti-spreco delle location. Aperta al pubblico perché la Fashion Week può essere seguita live e in streaming sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana, attraverso i social e sull’app “Camera Moda”. Quest’anno, però, è stata introdotta un’importante novità: un maxi-schermo verrà installato in Corso Vittorio Emanuele (angolo piazza San Babila), così da permettere a tutti gli appassionati di seguire le sfilate in diretta.

Ad aprire la settimana Milano Moda Donna sarà la sfilata/evento di United Colors of Benetton. Poi si riparte mercoledì 18 con A new awarness, l’appuntamento dedicato alla sostenibilità diffusa, dal mondo della moda al mondo dell’arte. Presso lo Spazio Cavallerizze, in un ambiente plastic-free realizzato con arredi riciclati e luci a basso consumo, si conferma per il terzo anno consecutivo il Fashion Hub, che celebrerà l’impegno del mondo della moda nei confronti dell’ambiente. Qui, si potranno scoprire sei brand emergenti: Apnoea, Carmelina Raco, Caterina Gatta, Delirious, Vanta Design Studio, Woobag. Sempre tra gli appuntamenti green, ci sarà il Green Carpet Fashion Awards, serata glam di supporto all’innovazione sostenibile nel mondo della moda ideato da Livia Firth.

Appuntamenti in città

Come sempre, durante la Milano Fashion Week, la città propone moltissimi appuntamenti: attività, workshop, eventi culturali e mostre.  In occasione dell’apertura del nuovo store di Tommy Hilfiger a Milano, il pilota automobilistico britannico Lewis Hamilton incontrerà una selezione di fan prima della presentazione della sua terza collezione TommyXLewis. L’evento, su invito, si terrà il 16 settembre. Sempre il 16 settembre ci sarà l’opening del Milan Fashion Club Pop-Up Store, evento di apertura dello spazio dedicato ai giovani talenti e alle nuove proposte della moda internazionale.

Dal 18 al 21, al mattino, verranno svolte attività e workshop sul tema del riciclo presso & Other Stories, store in Corso Vittorio Emanuele II che, per l’occasione, collabora con l’Istituto Marangoni di Milano.

Tra le mostre da non perdere segnaliamo Abiti da star Rosanna Schiaffino e la Moda a Palazzo Morando, aperta fino al 29 settembre. A Palazzo Reale, invece, è visitabile la mostra Louis Vuitton Time Capsule Exhibition Milan, aperta dal 20 settembre al 20 ottobre 2019.

Sfilate ed eventi della Milano Fashion Week

Il primo giorno sfileranno Prada (per la prima volta in calendario di mercoledì), Alberta Ferretti e Jil Sander. Giovedì apre Max Mara seguito da Emporio ArmaniFendiBottega Veneta e Moschino. Il terzo giorno vedrà protagonisti Sportmax, Antonio MarrasEtroMarni e Versace. Sabato sfileranno FerragamoErmanno ScervinoPhilosophy di Lorenzo Serafini e Giorgio Armani mentre Gucci chiude la kermesse sfilando per la prima volta di domenica. In cartellone per la prima volta alla Milano Fashion Week ci saranno BossDrome, Peter PilottoShuting Qui e Simona Marziali.

L’ultimo giorno sarà dedicato agli artisti emergenti: Ultràchic Supported By CNMI in Piazza Duomo (Scalone Arengario) e Alexandra Moura sempre in Piazza Duomo ma presso Scalo. Per concludere la settimana della moda milanese ci sarà il Fashion Hub and Emerging Designers Market Day, di cui abbiamo parlato.

Fashion nights @11clubroom

Come in tutte le occasioni che rendono grande questa città, l’11clubroom vi aspetta durante la Milano Fashion Week con delle serate da non perdere! Si parte mercoledì 18 con la District Night per concludere domenica 22 con l’Hip Hop Sunday.

The Get Down è la serata Hip Hop del MID-WEEK più sfrenata di Milano dove musica Old School, Black, Trap e R&B si fondono ai ritmi più calienti del Reggaeton and Moombahton in un mix esplosivo che vi travolgerà per tutta la notte. Ovviamente non può mancare l’appuntamento il sabato sera, tutto da ballare. Si parte con l’aperitivo a buffet e poi tanta musica fino all’alba!

Le sfilate, gli appuntamenti e gli eventi in città, non possono che concludersi nell’unico vero club internazionale di Milano, l’11clubroom, in Via A. De Tocqueville, 11!