Come ogni anno, è arrivato l’appuntamento più importante al mondo per design addicted, la Milano Design Week. Scopri gli eventi da non perdere e i party a cui non puoi mancare all’11clubroom!

Milano Design Week 2019: gli eventi da non perdere!

Come ogni anno, è arrivato l’appuntamento più importante al mondo per design addicted, la Milano Design Week. Scopri gli eventi da non perdere e i party a cui non puoi mancare all’11clubroom!

Come ogni anno, è arrivato l’appuntamento più importante al mondo per design addicted, la Milano Design Week. Scopri gli eventi da non perdere e i party a cui non puoi mancare all’11clubroom!

Il Salone del Mobile, punto di riferimento a livello mondiale nel settore del design e dell’arredamento, è alla sua 58a edizione e il Fuorisalone è anche quest’anno ricco di moltissimi eventi in tutta la città.

Il Salone Internazionale del Mobile si presenta con un’offerta di prodotti che coniuga qualità e tecnologia e che nasce dalla creatività delle migliori imprese del settore. L’offerta di prodotti è suddivisa nelle tre tipologie stilistiche: Classico, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico; Design, prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico; xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea. Il 2019 è l’anno delle biennali Euroluce, Salone Internazionale dell’Illuminazione, e Workplace3.0, manifestazione dedicata al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro. Inoltre, si aggiungono S.Project, spazio trasversale dedicato al design e alle soluzioni decorative e tecniche d’interni, e il Salone Satellite, dedicato agli under 35.

Il Fuorisalone, in corrispondenza, è ricco di centinaia di eventi tra esposizioni, installazioni, workshop, conferenze e presentazioni, che sono distribuiti nelle zone di Milano Brera Design District, Zona Tortona, Ventura Centrale, 5VIE, Porta Venezia in Design, Dos_Design Open’ Spaces, Isola Design District e In/Bovisa.

Scopriamo alcuni degli eventi del Salone del Mobile e del Fuorisalone da non perdere di questa Milano Design Week 2019!

Tecnologia, futuro e design

Quest’anno, il Salone del Mobile.Milano offre un omaggio all’ingegno e alla progettualità di Leonardo da Vinci con due eventi da non perdere, che vedono protagoniste due grandi installazioni, una in città e l’altra in Fiera, la cui visita si confermerà una memorabile esperienza culturale ed emotiva. Il progetto nasce come parte integrante di MilanoLeonardo500, le celebrazioni per i 500 anni dalla morte del maestro. Nel cuore di Milano, all’interno della Conca dell’Incoronata, dal 6 al 14 aprile, il Salone offre alla città AQUA. La visione di Leonardo, un’esperienza immersiva site specific ideata da Marco Balich e sviluppata insieme a Balich Worldwide Shows che racconta contemporaneamente, tra ragione e incanto, un piccolo frammento del Rinascimento e del futuro di Milano.

In Fiera, invece, dal 9 al 14 Aprile al padiglione 24, l’installazione che il Salone del Mobile.Milano dedica a Leonardo celebra soprattutto il suo lascito alla cultura del progettare e del saper fare. DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo, ideata da Davide Rampello e progettata dall’architetto Alessandro Colombo, è un suggestivo racconto del genio vinciano e del suo rapporto con il design italiano contemporaneo. Quattro schermi di dimensioni cinematografiche danno vita allo show di musica e immagini che avvolge i visitatori.

Per quanto riguarda gli eventi del Fuorisalone 2019, sicuramente non possiamo non fare un salto in Piazza Duomo per ammirare l’installazione di Gaetano Pesce, Maestà Sofferente. In occasione del 50° anniversario dell’iconica UP prodotta da B&B, il Maestro ha ideato quest’opera alta 8 metri ispirata alla sua storica seduta, come metafora della condizione della donna. 

Tra gli eventi all’aperto da non perdere durante la Milano Design Week 2019, segnaliamo anche l’imponente installazione A Friend, presentata dalla Fondazione Nicola Trussardi e concepita appositamente per i due caselli daziari di Porta Venezia dall’artista ghanese Ibrahim Mahama.

All’Orto Botanico di Brera possiamo ammirare un’altra installazione, Human Spaces – Orto BotanicoHuman Spaces, progettata dallo Studio Carlo Ratti Associati con Eni, è completamente biodegrabile e vuole porre l’attenzione sui temi dell’economia circolare, del riciclo e del riuso delle materie prime.

Lo Spazio Maiocchi ci aspetta con l’evento A Space for Being: Exploring Design’s Impact On Our Biology, organizzato da Google, in collaborazione con Reddymade Architecture, Muuto e Johns Hopkins University. Google, in occasione di questa Design Week 2019, si immerge nell’affascinante campo della neuroestetica per esplorare come il design influisce sulle nostre emozioni e sul nostro benessere. L’evento si realizza con la visita di tre stanze allestite con mobili della stessa linea, ma con differenze di colore, profumo, suono e illuminazione. I visitatori vengono forniti di bande indossabili dotate di sensori che misurano i dati biometrici come la frequenza cardiaca e la temperatura della pelle. Al termine della visita, ogni ospite riceverà un report visivo che spiega come i loro corpi hanno risposto ad ogni stanza. È un evento che può farci riflettere su cosa troviamo più attraente e spingerci a capire maggiormente il nostro gusto.

 

Sul tema attualissimo dell’intelligenza artificiale, Sony Design presenta, allo Spazio Zegna, la mostra Affinity in Autonomy attraverso cui i visitatori hanno modo di scoprire il futuro della robotica, in una prospettiva più umana, grazie alla sua evoluzione fatta di emozione e vitalità.

Tra le zone del design da tenere sott’occhio quest’anno c’è anche Ventura Centrale, che giunge alla sua terza edizione e che anche in questa Design Week è abitata da maestose opere di celebri aziende internazionali, brand e studi di designA Piece of Sky, per esempio, è un’installazione che mette in luce un’interpretazione innovativa della creazione dell’universo. Qui, i visitatori possono ascoltare i suoni della rotazione terrestre registrati dalla NASA.

Se volete farvi sorprendere da spazi che si trasformano in esperienze immersive uniche, sicuramente non potete perdere l’evento Living Objects. Per la prima volta, Artemest insieme a TED Milano arreda interamente una meravigliosa villa anni ’30 con un’attenta selezione di arredi, illuminazione e decoro creati dalle mani esperte di artigiani e designer partner del marketplace.

In occasione di questa Milano Design Week 2019, inaugura il Museo del Design Italiano alla Triennale di Milano. Il Museo presenta per la prima volta in un allestimento permanente una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano. L’allestimento, semplice e lineare, organizza le opere in ordine cronologico e fornisce approfondimenti su storia, poetica e contesto in cui l’opera è stata progettata.

Per gli amanti della fotografia e dell’illuminazione, Ocean Drive è la prima collezione di luci della designer inglese April Key, originariamente ispirata a una serie di fotografie Kodachrome degli anni ’50 (anch’esse in mostra) raffiguranti una coppia di immigrati che viaggia a Miami nel momento di massimo splendore dell’Art Déco. I pezzi sono costruiti principalmente in plexiglass e neon, fondendo luce, colore e consistenza, lasciando un’impressione unica e speciale

 

Tra gli incontri da non perdere, segnaliamo We are all creators, una tre-giorni densa di appuntamenti e incontri aperti al pubblico presentata da Microsoft, in collaborazione con Intel e NABA, sul tema della tecnologia al servizio della creatività. Partecipare è anche l’occasione per visitare la Microsoft House, location esclusiva, progettata da Herzog & De Meuron e situata nel cuore di Milano.

Nella nuova sede di Amazon a Milano, sarà invece possibile visitare House in a Box, l’esposizione allestita da Amazon in collaborazione con lo Studio AMA Albera Monti Architetti. Qui, ci si può lasciare ispirare da un’ampia varietà di prodotti che include articoli di design a prezzi accessibili, marchi di fascia alta e soluzioni innovative per la casa intelligente. 

It’s party time!

Gli eventi della Milano Design Week 2019 sono davvero tanti! Gli appuntamenti da non perdere continuano la sera con le tante proposte di musica e divertimento presenti in città.

11clubroom, club ricco di fascino situato a pochi passi dalla centralissima Corso Como, vi invita a festeggiare insieme questa Milano Design Week! Interessanti giochi di luce creano un’atmosfera unica, suggestiva e raffinata, ideale per chi cerca un locale esclusivo in cui trascorrere una serata speciale. Dal mercoledì alla domenica, 11clubroom vi aspetta con 5 serate diverse per identità e contaminazioni musicali, ma accomunate dal desiderio di offrire la miglior esperienza possibile all’interno di un club esclusivo.

Mercoledì 10 Aprile, InfoMilano in collaborazione con Tanqueray vi invita alla più grande festa legata al Fuorisalone 2019, per una serata con Dj Set Live all’insegna del gin e del divertimento. Scopri qui l’evento a cui non puoi mancare!

Giovedì 11 aprile, 11clubroom vi aspetta con The Get Down Milano, la serata Hip Hop del MID-WEEK più sfrenata di Milano! Qui, musica Old School, Black, Trap e R&B si fondono ai ritmi più calienti del Reggaeton and Moombahton in un mix esplosivo che vi travolgerà per tutta la notte.

Uptown Nights è il party a base di Trap, Hip Hop “Old School” e Dance hall più hot di Milano. Il venerdì, con Uptown Nights, è divertimento allo stato puro.

Il Saturday Night Party è il sabato sera caratterizzato da un ambiente internazionale e selezionato che propone musica di tendenza, Deep & Tech house, Hip Hop & Reggaeton. Si parte con l’aperitivo a buffet e poi si prosegue con tanta musica fino all’alba.

E per concludere questa Milano Design Week 2019, la serata Flow Milano vi aspetta domenica 14 aprile con un party a base di Hip Hop, R&B, Reggaeton e Trap a cui non potrete mancare!

11clubroom si trova in Via A. Di Tocqueville, 11 a Milano ed è pronta a festeggiare insieme la Milano Design Week 2019!